Sex positive: che cosa significa? In italiano non esiste ancora un termine per la sex positivity, ma ecco di che cosa stiamo parlando.

Sex positive: che cosa significa?

Lola Benessere Leave a Comment

Sex positive: che cosa significa? Forse avrete sentito già parlare della definizione di “sex positive”, oppure avete letto il nostro blog ed eravate alla ricerca di una definizione breve, semplice ed esaustiva per la maniera in cui noi di Love Life Lust e le persone che ci sono di aiuto e supporto ci poniamo nei confronti della sessualità. Ecco, questa definizione esiste ed è proprio “sex positive”. Esiste anche un movimento internazionale che fa della sex positivity la sua bandiera, ma magari ne parleremo un’altra volta.

Che cosa vuol dire sex positive?

Si tratta di un’espressione inglese, usata per descrivere persone che accolgono con apertura la sessualità propria e altrui invece di nasconderla o reprimerla. Chi è sex positive, vive con naturalezza (o almeno ci prova) la propria sessualità, inclusi fattori come l’orientamento, l’identità di genere, eventuali kink e fetish, così come tutte le abitudini e caratteristiche che descrivono ogni individuo nella sfera sessuale. La sfera sessuale è solo una delle molte in cui le persone si muovono, ma è senza dubbio un ambito di grande importanza nella vita umana. Una persona sex positive è solitamente lieta di esplorare la propria sessualità (o asessualità) e mettersi in gioco sperimentando. Allo stesso modo, accoglie con serenità le esternazioni e sperimentazioni altrui fintanto che sono consensuali e sicure.

Che cosa non vuol dire sex positive

Essere sex positive non va confuso con essere necessariamente sessuale: come accennato sopra, possono essere sex positive anche persone asessuali, che vogliono provare nuove esperienze oppure semplicemente che accolgono il fatto che gli altri possano desiderare e praticare. Essere sex positive non significa nemmeno essere sleali, scorretti o egoisti con i propri partner. La sperimentazione sessuale è molto spesso vissuta all’interno di relazioni sentimentali e sessuali, e comunque è (o dovrebbe essere) sempre subordinata a rispetto, consenso e sicurezza.

Altri aspetti dell’essere sex positive

Se ti ritieni una persona sex positive, ricorda quindi che la regola del consenso vale sempre, a maggior ragione in questo caso. Il consenso ovviamente è anche e prima di tutto il tuo: essere sex positive non vuol dire dover fare qualcosa che ti mette a disagio, tutt’altro. Si tratta invece di sentirsi a proprio agio con la propria sensualità. E ricordiamo anche che la sperimentazione di tutte le sensazioni che il tuo corpo può farti provare ti mette a rischio, così come fanno tutti i comportamenti umani. Se ami guidare, userai la cintura di sicurezza e farai controllare i freni della macchina, se ti piace fare sport farai in modo da non strapparti un muscolo e non svenire perché hai corso troppo a lungo. Allo stesso modo, se ami il sesso ricorda di usare dei metodi per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuali, e dei contraccettivi.

Love Life Lust è un blog sex positive e siamo qui, se lo vuoi, per accompagnarti nelle tue esplorazioni. Vuoi diffondere il concetto di sex positivity? Condividi questo post!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *