Non solo tamponi! Le alternative green per le mestruazioni. Assorbenti lavabili, assorbenti in cotone, coppette mestruali per il benessere della tua vulva.

Non solo tamponi! Le alternative green per le mestruazioni

Giovanna Benessere Leave a Comment

Non solo tamponi! Le alternative green per le mestruazioni. Si calcola che le donne passino tra i sei e i sette anni avendo le mestruazioni, con un consumo di quasi 15.000 assorbenti interni o esterni usa e getta durante le mestruazioni. E’ un numero incredibile, vero? Una piccola montagna di rotolini avvolti in un involucro colorato o di cilindretti con il loro cordino. Le conseguenze dell’uso degli assorbenti non sono però solo ecologiche. La comodità si paga a volte con irritazioni e prezzi elevati a lungo andare. Per fortuna esistono alternative economiche ed ecologiche ad assorbenti igienici e tamponi: ecco le nostre preferite!

Alternative green per le mestruazioni: Coppette mestruali in silicone e TPE

Le raccomandiamo rispetto a quelle in altri materiali, perché sono entrambi materiali atossici e totalmente sicuri. Ne esistono di tante fogge e capienze, da scegliere in base all’età, all’intensità del flusso e al gusto personale. Oltre al vantaggio per l’ambiente, ci permettono di risparmiare molti soldi perché sono garantite da 2 a 10 anni (in base al modello). Ma soprattutto, permettono un comfort che nessun accessorio ti dà: mai più mestruazioni scomode!

Alternative green per le mestruazioni: Assorbenti in cotone biologico

Per chi non se la sente di lasciare l’usa e getta, sono un’opzione comoda, sicura ed ecologica per le mestruazioni. Li potete trovare in farmacia o in erboristeria, non contengono le sostanze chimiche che inducono la sindrome da shock tossico (SST) e possono essere differenziati con i rifiuti umidi o nel compost (nel dubbio, verificate prima con il vostro comune o con chi si occupa di smaltimento rifiuti).

Alternative green per le mestruazioni: Assorbenti lavabili

Si possono trovare facilmente su internet e ne esistono molti generi. Fantasie, modelli e tessuto degli assorbenti lavabili possono variare molto, offrono quindi una vasta gamma tra cui ogni donna può scegliere il proprio kit da mestruazioni. Senza buttarli, si possono lavare a mano o in lavatrice. Su internet si trovano anche molti tutorial per le esperte del cucito: potete anche farveli da voi.

Sono tutti prodotti che ci permettono di fare scelte consapevoli e responsabili verso noi stesse e verso l’ambiente che ci circonda.

Avete già scelto il prodotto per voi?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *