I benefici dell'orgasmo che ancora non conoscevi. L'orgasmo fa bene a molte parti e funzioni del corpo.

I benefici dell’orgasmo che ancora non conoscevi

Giovanna Benessere Leave a Comment

I benefici dell’orgasmo che ancora non conoscevi. Su questo blog parliamo spesso di piacere, relazioni e sex toys, e ci occupiamo di orgasmi e piacere. Quest’oggi vogliamo raccontarvi alcuni benefici dell’orgasmo che non tutti conoscono, ma che potrebbero essere un ottimo incentivo per impegnarsi ad averne sempre di più!

1. Gli orgasmi ci mantengono giovani

Insieme a una regolare attività fisica e a una dieta sana e varia, l’attività sessuale (purché sia appagante) è considerata uno dei principali fattori che concorrono a rallentare l’invecchiamento. Ce lo dice anche una ricerca di David Weeks, neuropsicologo del Royal Hospital di Edimburgo che studia appunto i processi di invecchiamento.

2. Gli orgasmi sono antidepressivi naturali

Questo è uno dei più utili tra i benefici dell’orgasmo: nel mettere in moto il nostro corpo e il nostro cervello, gli orgasmi aiutano a combattere gli stati d’animo negativi ma anche, secondo alcuni studi, la depressione. Persone che hanno attività sessuale regolare e appagante tendono a soffrire meno di depressione. Forse non si tratta della scoperta del secolo o di una vera e propria panacea, ma se aiuta perché farne a meno?

3. Gli orgasmi sono un antidolorifico naturale

Tra i benefici dell’orgasmo, questo è forse uno dei più noti: un orgasmo rilascia ormoni e neurotrasmettitori che innalzano la nostra soglia del dolore e contribuiscono ad alleviarlo. Per esempio è il caso di emicranie, dolori mestruali e altre tipologie. Insomma, la storia del mal di testa può tranquillamente rimanere nelle barzellette.

4. Gli orgasmi tonificano il corpo

Dai muscoli interessati in maniera diretta (genitali e pavimento pelvico) o meno diretta (braccia, gambe e tutto quello che contraiamo), dal sistema cardiocircolatorio a quello nervoso a quello respiratorio… l’orgasmo dà uno shock positivo a tutto il corpo ed è un vero e proprio toccasana quindi, non soltanto per l’umore!

5. Gli orgasmi aiutano a controllare il peso corporeo

Il sesso brucia calorie e così fanno gli orgasmi: è ormai risaputo che molte persone hanno perso una notevole quantità di peso corporeo grazie all’intensa attività sessuale. Se volete perdere peso, vi consigliamo sempre di rivolgervi a uno specialista, ovviamente. Ma nel frattempo, perché non approfittare, tra tutti i benefici dell’orgasmo, anche di questo?

Vi abbiamo convinti? Diteci la vostra!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *