Informazioni sul sesso (che metteranno in dubbio ciò che sai): la sessualità è molto più complessa di quanto si crede di solito!

Informazioni sul sesso (che metteranno in dubbio ciò che sai)

Giovanna Identità e Orientamento Leave a Comment

Informazioni sul sesso (che metteranno in dubbio ciò che sai). Oggi non vi parleremo di sex toys, giochi erotici o suggerimenti per le vostre relazioni. Vi racconteremo invece alcune cose che non tutti sanno sul sesso e che potrebbero farvi dubitare di ciò che sapevate sulla sessualità e sui generi. Ecco le informazioni sul sesso che forse non avevate ancora e che possono cambiare il modo di vedere la sessualità umana.

Informazioni sul sesso: lo sviluppo dei genitali

Prima di nascere, quando siamo ancora nell’utero, i genitali maschili e femminili non sono differenziati. O meglio: partiamo tutti quanti con un set di genitali femminili e, fino alla settima settimana di gravidanza, non si può distinguere il sesso del bambino. Solo dall’ottava settimana in poi, se il feto produce ormoni maschili, i suoi genitali iniziano a differenziarsi fino a quando non è possibile distinguere pene e testicoli in ecografia.

Informazioni sul sesso: non ci sono solo due sessi!

L’assenza o la mancata risposta del corpo a questi ormoni può essere una delle molte cause dell’intersessualità. Nonostante quanto abbiamo studiato a scuola, non esistono solo due sessi, e non sono così nettamente distinguibili. I sessi sono piuttosto uno spettro di possibili mix di aspetto, ormoni e cromosomi. Uno spettro che per la maggior parte tende verso i due estremi, ma con molte opzioni anche nel mezzo!

Informazioni sul sesso: lo spettro degli orientamenti

Anche gli orientamenti sessuali non sono fissi, immutabili e rigidamente codificati come li immaginiamo. Spesso si tende a pensare solo a eterosessualità, omosessualità e, in casi più rari, bisessualità. Ma gli orientamenti, posto che si vogliano dare delle definizioni, possono essere anche molto diversi: dall’asessualità alla pansessualità (che non considera il binarismo di genere sottinteso dalla parola “bisessualità”), passando per definizioni come demisexual e sapiosexual e diverse altre ancora. Abbiamo già parlato di alcuni di questi aspetti, e su altri ci concentreremo in futuro, è però importante ricordare che queste definizioni hanno senso come descrizioni rapide di concetti e non come etichette o gabbie.

Che ne pensate delle nostre informazioni sul sesso? Fatecelo sapere!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *