Fertilita-di-coppia-Meglio-provarci-in-vacanza

Fertilità di coppia? Meglio provarci in vacanza!

Giovanna Benessere Leave a Comment

Fertilità di coppia? Meglio provarci in vacanza! Se state cercando di avere un bambino, ma non ci siete ancora riusciti, forse dovreste provare ad approfittare dell’estate per fare una vacanza in coppia. Secondo l’Istat, il mese con il maggior numero di nascite in Italia è maggio e, facendo due conti, è facile scoprire che i concepimenti devono essere avvenuti in agosto, quando in tanti vanno in vacanza. Uno studio italiano pubblicato scorso anno sembrerebbe avvalorare questa osservazione: la fertilità di coppia è maggiore in estate, perciò ora è proprio il momento giusto per provare ad avere un figlio!

Perché la fertilità di coppia aumenta in estate?

Le motivazioni sono diverse, collegate sia ad aspetti fisici che psicologici: con l’allungarsi delle giornate, il nostro corpo aumenta il metabolismo e produce più ormoni. Grazie a un livello di testosterone più alto e alla vitamina D fissata grazie alla luce del sole (in estate se ne prende di più e si sta più spesso all’aperto), la qualità degli spermatozoi migliora. Lo studio effettuato dall’Università di Parma ha avuto un campione di oltre 5000 uomini e quasi due terzi di essi avevano  spermatozoi molto più attivi in estate. Ma la vitamina D aiuta anche le donne, migliorando così la fertilità di coppia e non solo maschile. Vitamina D significa infatti una gravidanza meno problematica ed embrioni più resistenti.

Fattori psicologici

Lo stress, come è intuibile, influisce anche sulla fertilità di coppia. Trovarsi sotto pressione, lavorare molto, doversi destreggiare tra tanti impegni non soltanto fa passare la voglia di fare l’amore, ma ne limita anche la capacità a causa di cali del desiderio, difficoltà di erezione per lui o di lubrificazione per lei, ed è perfino in grado di alterare la salute degli spermatozoi e la regolarità delle mestruazioni. E’ per questo che passare una vacanza rilassante, del tempo all’aperto e anche in compagnia non può che aiutare una coppia che desidera un bambino.

E adesso basta leggere e dedicatevi alla vostra relazione. Senza dimenticare di condividere il nostro post!

 

 

Leggi anche: Problemi di fertilità? Allora mangia sano!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *