Gli-amanti-di-Pompei-erano-due-uomini

Gli amanti di Pompei erano due uomini (ma non sappiamo se si amavano)

Giovanna Identità e Orientamento, News Leave a Comment

Gli amanti di Pompei erano due uomini (ma non sappiamo se si amavano). Una tragedia raccontata dai libri di storia che potrebbe contenere una storia tristemente romantica nel ricordarci che anche l’antichità non era solo etero. E’ questa quella che potrebbero averci rivelato alcuni dei resti di Pompei, secondo le più recenti scoperte degli archeologi. Gli amanti di Pompei La …

Cary-Grant-il-mito-di-mia-mamma-era-bisessuale

Cary Grant, il mito di mia mamma, era bisessuale?

Lola Identità e Orientamento, Personaggi Leave a Comment

Cary Grant, il mito di mia mamma, era bisessuale? Via via che il tempo passa, e che le rigidità sugli orientamenti sessuali vengono a cadere, ogni tanto si scopre che un mito o un grande nome del passato era omosessuale o bisessuale. Stavolta, dopo aver parlato di personaggi storici gay, di politici bisessuali e dei kinks dei nostri antenati, è …

Quanti-orientamenti-esistono-La-Purple-Red-Scale-of-Human-Attraction

Quanti orientamenti esistono? La Purple Red Scale of Human Attraction

Giovanna Identità e Orientamento Leave a Comment

Quanti orientamenti esistono? La Purple Red Scale of Human Attraction. Qualche tempo fa, in uno dei nostri post nella sezione Identità e Orientamento, abbiamo fatto riferimento al modo in cui gli orientamenti sessuali possono essere declinati non soltanto sull’asse dei generi che ci interessano maggiormente, ma anche in considerazione di quanto forte è l’attrazione sessuale che proviamo (o non proviamo) …

Orientamento sessuale: non solo chi, ma quanto ti piace? Quanti aspetti sono da tenere in considerazione per conoscere un orientamento?

Orientamento sessuale: non solo chi, ma quanto ti piace?

Giovanna Identità e Orientamento Leave a Comment

Orientamento sessuale: non solo chi, ma quanto ti piace? Quando parliamo di preferenze sessuali, di solito ci concentriamo su chi si preferisce: uomini, donne, entrambi, qualsiasi cosa nel mezzo o al di fuori e così via. Metodi come la Scala Kinsey e tutti gli strumenti di misurazione che vengono dopo di essa ci hanno aiutato a dare una rappresentazione della …

Bandiera arcobaleno: perché la utilizziamo? Qual è la storia di questo simbolo così famoso?

Bandiera arcobaleno: perché la utilizziamo?

Giovanna Identità e Orientamento Leave a Comment

Bandiera arcobaleno: perché la utilizziamo? La bandiera arcobaleno (o rainbow, in inglese) è ormai il più noto simbolo del movimento per i diritti civili delle persone LGBTQ, sia nella sua versione più nota a 6 colori sia in altre varianti. Ma vi siete mai chiesti da dove viene questo simbolo? La sua storia inizia negli anni Settanta. L’origine della bandiera …

Famiglie omogenitoriali: ma gli studi che cosa dicono? Potete stare tranquilli, i bambini sono al sicuro!

Famiglie omogenitoriali: ma gli studi che cosa dicono?

Lola Identità e Orientamento, Relazioni Leave a Comment

Famiglie omogenitoriali: ma gli studi che cosa dicono? Prendiamo per assodato il fatto che le famiglie siano reti d’affetto indipendentemente dal genere delle persone che le compongono. Negli scorsi mesi è stato acceso un dibattito, ancora non spento, sulle possibili implicazioni dell’adozione del figlio di un partner dello stesso sesso (la cosiddetta stepchild adoption), in alcuni casi e per certi …

Eteroflessibile, lo sai che cosa significa? Che orientamento sessuale è l'eteroflessibilità?

Eteroflessibile, lo sai che cosa significa?

Lola Identità e Orientamento Leave a Comment

Eteroflessibile, lo sai che cosa significa? Fra i nostri post dedicati ai diversi orientamenti sessuali e alle loro sfumature, ne mancava ancora uno dedicato all’eteroflessibilità, una definizione interessante per raccontare le preferenze di alcune persone senza togliere visibilità al fatto che esse possono essere fluide e modificabili nel tempo. Eccoci quindi a raccontarvi che cosa significa eteroflessibile. Chi è eteroflessibile? …

Informazioni sul sesso (che metteranno in dubbio ciò che sai): la sessualità è molto più complessa di quanto si crede di solito!

Informazioni sul sesso (che metteranno in dubbio ciò che sai)

Giovanna Identità e Orientamento Leave a Comment

Informazioni sul sesso (che metteranno in dubbio ciò che sai). Oggi non vi parleremo di sex toys, giochi erotici o suggerimenti per le vostre relazioni. Vi racconteremo invece alcune cose che non tutti sanno sul sesso e che potrebbero farvi dubitare di ciò che sapevate sulla sessualità e sui generi. Ecco le informazioni sul sesso che forse non avevate ancora …

Terapie riparative: una nuova proposta di legge in Italia a cura di Sergio Lo Giudice. Proposte pene severe per chi le mette in atto.

Terapie riparative: una nuova proposta di legge in Italia

Giovanna Identità e Orientamento, News Leave a Comment

Terapie riparative: una nuova proposta di legge in Italia. E’ di pochi giorni fa una notizia che rincuora le persone LGBTQ e alleati: è stata depositata al Senato una nuova proposta di legge che si oppone fermamente alle terapie riparative. Vengono chiamate terapie riparative delle azioni che non sono scientifiche né tanto meno mediche, volte a cambiare l’orientamento o l’identità …

Coming out: ecco perché dovresti farlo con chi ami, famiglia, amici

Coming out: ecco perché dovresti farlo con chi ami

Giovanna Identità e Orientamento Leave a Comment

Coming out: ecco perché dovresti farlo con chi ami (a patto che non sia omo-bi-transfobico!). Sul nostro blog abbiamo già parlato del coming out e di alcuni motivi per farlo. Ma perché andrebbe fatto con chi si ama? Che si tratti di genitori, fratelli, compagni di vita o migliori amici, oggi vi diamo alcuni importanti motivi per fare coming out …

Eteronormatività: ne avete mai sentito parlare? Perché mai dovremmo pensare che l'eterosessualità sia l'unico orientamento possibile o naturale?

Eteronormatività: ne avete mai sentito parlare?

Lola Identità e Orientamento Leave a Comment

Eteronormatività: ne avete mai sentito parlare? “Ce l’hai già la fidanzata?” “Vogliamo che sia un evento a coppie, quindi ci sarà lo stesso numero di uomini e di donne” “Fortunato l’uomo che ti sposa” “Chi fa l’uomo nella vostra relazione?”. Per molte persone LGBTQ (ma non solo!), frasi come queste sono frustrazioni quotidiane, e sono solo alcuni dei tanti esempi …

Turismo LGBT: 2 domande per i tuoi viaggi. Come regolarsi all'estero se fai parte della comunità LGBT^

Turismo LGBT: 2 domande per i tuoi viaggi

Giovanna Identità e Orientamento Leave a Comment

Turismo LGBT: 2 domande per i tuoi viaggi. Se sei una persona LGBT, in una relazione con qualcuno del tuo stesso genere, visibilmente trans e/o in fase di transizione, è possibile che l’omofobia e la transfobia ti creino dei problemi, in casa come all’estero. E se dal male noto spesso sappiamo come tutelarci, che succede quando si va all’estero? Ecco …

Relazioni poliamorose: non sempre sono come le immaginiamo. Che cosa avviene a volte durante le relazioni poliamorose?

Relazioni poliamorose: non sempre sono come le immaginiamo

Lola Identità e Orientamento, Relazioni Leave a Comment

Relazioni poliamorose: non sempre sono come le immaginiamo. Abbiamo pubblicato in passato alcuni post sugli stereotipi relativi alle relazioni poliamorose (qui il primo, il secondo e il terzo di questi post). Ci siamo rese però conto che esistono ancora altre credenze su questo stile relazionale, dovute alla poca conoscenza che se ne ha. Il poliamore è uno stile relazionale, un …

BProud: sii orgoglios* di essere bisessuale! Due chiacchiere con le curatrici di un importante blog sulla bisessualità

BProud: sii orgoglios* di essere bisessuale!

Giovanna Identità e Orientamento, Personaggi Leave a Comment

BProud: sii orgoglios* di essere bisessuale! Il nostro blog è a favore della visibilità di tutti gli orientamenti (e i generi, le varianti, le preferenze e così via). Oggi abbiamo intervistato per voi le autrici del blog BProud, che come noi lavorano per la visibilità, in particolar modo dell’orientamento bisessuale. Ecco quello che ci hanno raccontato. Ci raccontate con le …

Bisessuali nella storia: alla Casa Bianca. Non è ancora provato ma queste due figure storiche potrebbero essere bisessuali.

Bisessuali nella storia: alla Casa Bianca

Lola Identità e Orientamento, Personaggi Leave a Comment

Bisessuali nella storia: alla Casa Bianca. Riprendiamo l’argomento degli orientamenti sessuali non etero nella storia. In questo caso parliamo di storie, provate o dedotte, di personaggi bisessuali negli Stati Uniti d’America. La Casa Bianca non è stata, nel tempo, immune alla normale varietà di orientamenti che si trova fuori di essa, anche se ragioni diplomatiche e culturali hanno spesso impedito …

Guevedoces, bambini intersex in Repubblica Dominicana. Una rara condizione genetica che "cambia" il sesso apparente dei bambini

Guevedoces, bambini intersex in Repubblica Dominicana

Giovanna Identità e Orientamento Leave a Comment

Guevedoces, bambini intersex in Repubblica Dominicana. Su questo blog abbiamo già parlato di intersessualità, con informazioni e storie. Oggi vi raccontiamo la storia dei bambini guevedoces, che letteralmente significa “pene a dodici (anni)”. Vi state chiedendo che cosa significa? Ha a che fare con una tipologia di intersessualità che accomuna i bambini che prendono il nome di guevedoces. Sviluppare il …

Essere transgender non è una malattia mentale: notizie dalla Danimarca. La disforia di genere fuori dal catalogo delle malattie mentali.

Essere transgender non è una malattia mentale: notizie dalla Danimarca

Giovanna Identità e Orientamento, News Leave a Comment

Essere transgender non è una malattia mentale: notizie dalla Danimarca. E’ il momento di darvi una buona notizia! Sembra che la Danimarca, già patria della prima donna transessuale (una storia di quasi cent’anni fa che vi abbiamo raccontato negli scorsi mesi), sarà la prima nazione a smettere di considerare la disforia di genere come una malattia. La notizia è molto …

David Reimer: perché il genere non può essere imposto. Il ragazzo che fu cresciuto come una ragazza per gli errori dei medici che lo avevano in cura.

David Reimer: perché il genere non può essere imposto

Giovanna Identità e Orientamento, Personaggi Leave a Comment

David Reimer: perché il genere non può essere imposto. Quella di David Reimer è una storia triste quanto istruttiva, avvenuta nei decenni passati. Nato con il nome di Bruce e con un gemello di nome Brian, a David fu assegnato il genere femminile in seguito a una serie di avvenimenti. La sua storia ci mostra come il genere non possa …

Famiglie omogenitoriali, ancora uno studio a favore. L'amore genitoriale non cambia in base a genere e orientamento, lo dicono anche gli ultimi studi.

Famiglie omogenitoriali, ancora uno studio a favore

Giovanna Identità e Orientamento, News Leave a Comment

Famiglie omogenitoriali, ancora uno studio a favore. In un periodo in cui il dibattito sulla legittimazione delle famiglie con partner dello stesso sesso è così acceso (proprio queste sono le ore decisive per avere una legge italiana in merito), ci teniamo particolarmente a dire la nostra, diffondendo informazione non soltanto in base a quello in cui crediamo, ma anche in …

L'asessualità non è male, queste cose lo sono! Alcuni dei problemi che una persona asessuale affronta nella vita

L’asessualità non è male, queste cose lo sono!

Lola Identità e Orientamento Leave a Comment

L’asessualità non è male, queste cose lo sono! Uno dei nostri primi post parlava dell’asessualità, ossia non provare desiderio di mettere in atto comportamenti sessuali. Oggi riprendiamo l’argomento, per dare maggiore visibilità all’asessualità e per parlare di quello che a volte rende meno gradevole vivere e interagire con le persone quando si ha un orientamento che, di per sé, non …